Che tipo di spazzolino dovrei usare?
Con una gamma cosi ampia di forme, dimensioni e stili in commercio, la scelta dello spazzolino puo rivelarsi difficile. Ecco alcune indicazioni da tenere a mente:
molti dentisti concordano sul fatto che uno spazzolino con setole morbide è lo strumento piu indicato per rimuovere placca e residui di cibo dai denti. Gli spazzolini con la testina piccola sono preferibili perché permettono di raggiungere piu facilmente tutte le zone della bocca, inclusi i denti posteriori.
Per quanto riguarda il tipo di manico (ad esempio antiscivolo o con collo flessibile), la forma della testina (arrotondata o rettangolare) e la disposizione delle setole (ad esempio ondulate, piatte o a forma di cupola), scegliete lo spazzolino che vi risulta piu comodo. Lo spazzolino migliore è quello che si adatta perfettamente alla vostra bocca e vi consente di raggiungere con facilità tutti i denti. Per molti, lo spazzolino elettrico è una buona alternativa: permette una pulizia più efficace soprattutto per coloro che hanno difficolta a lavarsi i denti o una limitata destrezza manuale.
Quanto spesso dovrei sostituire il mio spazzolino?
Lo spazzolino dovrebbe essere sostituito quando le setole iniziano a rovinarsi o comunque ogni tre mesi. Inoltre è molto importante cambiare lo spazzolino dopo aver avuto un raffreddore, poiché le setole potrebbero contenere i germi che possono portare a una reinfezione.