La prevenzione - Studio Dentistico Bertoldi Vicentini

Come usare il filo interdentale

come-usare-filo-interdentaleCome si usa correttamente il filo interdentale?

Un uso corretto del filo interdentale rimuove placca e particelle di cibo dove lo spazzolino non arriva facilmente (sotto il margine gengivale e tra i denti). L’uso quotidiano del filo interdentale è altamente raccomandato poiché la placca che si accumula può causare la formazione di carie e disturbi gengivali.

 

 

Per ottenere il massimo risultato dall’uso del filo interdentale, seguite i seguenti suggerimenti:

  • cominciate con circa 45 cm di filo, arrotolate gran parte del filo al dito medio di ogni mano lasciando qualche centrimetro con cui lavorare
  • tenendo il filo tra il pollice e il dito indice, fatelo scivolare delicatamente su e giù tra i denti
  • curvate delicatamente il filo intorno alla base di ogni dente assicurandovi di andare al di sotto del margine gengivale. Non forzate o colpite il filo poiché questo potrebbe tagliare o ferire il delicato tessuto delle gengive
  • passando da un dente all’altro, usate una nuova sezione di filo
  • per rimuovere il filo, usare il movimento avanti-indietro

 

Che tipo di filo dovrei usare?
Ci sono due tipi di filo tra cui scegliere:

  • Filo di Nylon (o multifilamentare)
  • Filo PTFE (monofilamentare)

Il filo di Nylon è disponibile con o senza cera e in vari gusti. Poiché questo tipo di filo si compone di più filamenti di nylon, può succedere che si rompa o che si sfaldi, specialmente tra i denti con stretti punti di contatto. Mentre un filo più costoso con un singolo filamento (PTFE) scivola piu facilmente tra i denti, anche tra quelli piu ravvicinati, ed e più resistente. Se usati correttamente, entrambi i tipi di filo sono eccellenti per rimuovere placca e residui.

floss1  

Usare circa 45 cm, lasciando un paio di centrimetri con cui lavorare.

 

 

 

floss2

 

Seguire delicatamente le curve dei denti

 

 

 

floss3

 

Assicuratevi di pulire sotto la linea delle gengive ma evitate di sbattere il filo sulle gengive

 


Come lavarsi i denti

Brushing-Teeth

Qual’é il modo corretto per lavarsi i denti?

Per lavarsi i denti in modo corretto occorrono minimo due minuti, mentre molti adulti lo fanno per un lasso di tempo più breve. Per lavare correttamente i denti potete provare a cronometrarvi ed effettuate movimenti delicati, brevi, stando molto attenti alla linea delle gengive, a raggiungere i denti posteriori e le zone intorno alle otturazioni, alle capsule o altre ricostruzioni.

 

 

Per una corretta pulizia:

  • pulite la superficie esterna dei denti superiori, poi quella dei denti inferiori
  • pulite la superficie interna dei denti superiori, poi quella dei denti inferiori
  • pulite la superficie masticatoria
  • per un alito piu fresco spazzolate anche la lingua

 

brush1               

Posizionate lo spazzolino inclinandolo
di 45 gradi contro il margine gengivale e spazzolate
o ruotate allontanandovi dal margine stesso.

 

 

brush2

 

Spazzolate delicatamente l’esterno, l’interno e la superficie
di ogni dente con movimenti veloci avanti e indietro.

 

 

  brush3                                                    

Spazzolate delicatamente la lingua per rimuovere i batteri e rinfrescare l’alito.

 

 

Che tipo di spazzolino dovrei usare?
Spazzolini con la testina piccola sono preferibili poiché possono raggiungere piu facilmente tutte le zone della bocca, inclusi i denti posteriori. Per molti lo spazzolino elettrico e una buona alternativa, puo pulire meglio i denti, soprattutto per coloro che hanno difficolta a lavarsi i denti in profondita o che hanno una limitata destrezza manuale.

Quanto è importante il dentrificio che uso?
È importante utilizzare un dentifricio adatto a voi. Oggi c’è un’ampia gamma di dentrifici studiati per aiutare a prevenire e combattere problemi specifici, incluso carie, disturbi gengivali, tartaro, denti macchiati o sensibili. Chiedi al tuo igienista o dentista quale è il dentifricio piu adatto a te.

Ogni quanto dovrei cambiare lo spazzolino?
Lo spazzolino dovrebbe essere sostituito quando inizia a rovinarsi o comunque ogni tre mesi. Inoltre e molto importante cambiare lo spazzolino una volta passati i sintomi del raffreddore, poiché le setole raccolgono i germi che possono portare ad una reinfezione.


Scegliere lo spazzolino giusto

 

toothbrushes

Che tipo di spazzolino dovrei usare?

Con una gamma cosi ampia di forme, dimensioni e stili in commercio, la scelta dello spazzolino puo rivelarsi difficile. Ecco alcune indicazioni da tenere a mente:

molti dentisti concordano sul fatto che uno spazzolino con setole morbide è lo strumento piu indicato per rimuovere placca e residui di cibo dai denti. Gli spazzolini con la testina piccola sono preferibili perché permettono di raggiungere piu facilmente tutte le zone della bocca, inclusi i denti posteriori.
Per quanto riguarda il tipo di manico (ad esempio antiscivolo o con collo flessibile), la forma della testina (arrotondata o rettangolare) e la disposizione delle setole (ad esempio ondulate, piatte o a forma di cupola), scegliete lo spazzolino che vi risulta piu comodo. Lo spazzolino migliore è quello che si adatta perfettamente alla vostra bocca e vi consente di raggiungere con facilità tutti i denti. Per molti, lo spazzolino elettrico è una buona alternativa: permette una pulizia più efficace soprattutto per coloro che hanno difficolta a lavarsi i denti o una limitata destrezza manuale.
Quanto spesso dovrei sostituire il mio spazzolino?
Lo spazzolino dovrebbe essere sostituito quando le setole iniziano a rovinarsi o comunque ogni tre mesi. Inoltre è molto importante cambiare lo spazzolino dopo aver avuto un raffreddore, poiché le setole potrebbero contenere i germi che possono portare a una reinfezione.